I vantaggi dell’implantologia computer guidata

implantologia computer guidata

Lo sviluppo della tecnologia offre ogni giorno nuovi metodi e strumenti all’avanguardia con cui risolvere situazioni delicate che necessitano degli aggiornamenti più moderni, soprattutto in campo odontoiatrico. 

Implantologia computer guidata: cos’è 


L’implantologia computer guidata è una tecnica moderna che facilita l’applicazione dell’impianto dentale nella cavità orale. Questa tecnica innovativa permette di progettare al computer l’impianto che sarà poi inserito nella bocca del paziente, rendendo questa pratica molto più semplice e agevolata rispetto al passato. 

Consiste nello scannerizzare la cavità orale del paziente che ha subito un’estrazione dentale e necessita di un’impianto odontoiatrico, non sempre semplice da applicare. Grazie all’implantologia guidata l’odontoiatra ha la possibilità di effettuare l’intervento chirurgico in maniera virtuale. In questo modo, nel momento in cui l’operazione ha inizio, l’esperto conosce già gli step da fare per installare l’impianto in maniera corretta e senza complicazioni. 

I benefici dell’implantologia computer guidata


É evidente che tale pratica innovativa apporta numerosi benefici al paziente e al dentista che esegue l’intervento. Il vantaggio più importante è relativo all’assenza di sutura: rispetto alle tecniche tradizionali, l’implantologia risulta essere molto meno invasiva, escludendo qualsiasi suturazione delle gengive. Il paziente non riporta alcun dolore, gonfiore o sanguinamento. 
In più, l’utilizzo di questo software all’avanguardia riduce al minimo il rischio di lesione dei vasi sanguigni nascosti nei tessuti, che a volte vengono danneggiati durante l’operazione. 

L’implantologia permette di risparmiare molto tempo rispetto ad un intervento di installazione tradizionale, che dura all’incirca un’ora. Con questa tecnologia sono necessari poco più di dieci minuti per completare l’operazione e mandare a casa il paziente. Ciò permette allo studio dentistico di velocizzare le procedure e ottimizzare i tempi di visita. 

Una volta installato l’impianto, il paziente può tranquillamente tornare a casa o a lavoro, senza dover prendere fastidiosi antidolorifici che non fanno altro che rallentare la guarigione. La totale mancanza di sanguinamento o gonfiore rende l’implantologia guidata una tecnica estremamente semplice e che può essere praticata senza particolari accorgimenti. 

Come funziona 


Per quanto riguarda il funzionamento di questa pratica all’avanguardia, è importante sottolineare che il software pianifica tutto l’intervento chirurgico in base allo scanner della cavità orale. Sulla base di questa preanalisi viene stilata una guida che determina la posizione di tutte le viti da inserire per fissare l’impianto, facendo particolare attenzione ai punti critici gengivali in cui si trovano i nervi e i cavi sanguigni. Il lavoro del dentista viene facilitato in maniera cruciale. 


A chi è consigliata 


Per tutti coloro che necessitano di sostituire o rimuovere un dente danneggiato, l’impianto dentale si rivela essere la soluzione più adatta, che deve essere installato da un professionista del settore. I migliori esperti di implantologia si affidano a questa sofisticata tecnica digitale guidata per assicurare i migliori risultati in termini di installazione dell’impianto. I risultati ottenuti dall’uso di questa tecnica sono ottimi e soprattutto garantiti. 

Condividi

Chi è il dottor
Francesco Gennaro
studio dentistico gennaro studio francesco gennaro

Francesco Gennaro nasce a Palermo l’8 agosto del 1967. Nel 1986 consegue il diploma di odontotecnico.

Altri articoli
4 Luglio 2022
23 Giugno 2022
15 Giugno 2022
Prenota una visita!

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato