Implantologia computer-guidata

Tu sei qui:

L’implantologia computer-guidata è un servizio innovativo che ha uno scopo ben preciso, ovvero offrire ai pazienti la possibilità di usufruire di un impianto e sottoporsi all’intervento senza che questo diventi invasivo, doloroso o possa creare delle potenziali complicanze sia nel breve che nel lungo termine.


Come avviene la fase di studio dell’impianto

L’implantologia computer-guidata è un metodo di lavorazione che ha diversi obiettivi importanti, ovvero quello di realizzare un impianto su misura per il paziente e allo stesso tempo consente anche di capire in maniera precisa, grazie all’ausilio di tecnologie digitali, dove questo deve essere posizionato nella bocca del paziente.
Spesso, infatti, alcune strutture vascolari e nervose presenti nelle gengive vengono leggermente danneggiate e allo stesso tempo occorre prendere in considerazione anche come grazie a questo genere di tecnologia è possibile evitare che l’impianto possa essere creato in modo errato.


Come viene sfruttata questa tecnologia

Questa tecnologia viene sfruttata utilizzando tutti i dati frutto delle precedenti visite dentistiche affrontate dal paziente.
Per esempio:

  • le impronte dentali;
  • le varie lastre dell’osso gengivale;
  • la posizione dei denti e la loro forma e dimensione

sono tutti i diversi dati che vengono utilizzati affinché sia possibile creare una protesi dentale che si adatti perfettamente alla cavità orale di quel paziente.


La tecnologia dell’implantologia computer-guidata e la scelta del corretto posizionamento

Per quanto riguarda la scelta del posizionamento, prima di effettuarlo vengono svolte diverse simulazioni grazie alle quali è possibile capire se, effettivamente, quella procedura potrà essere svolta correttamente oppure se devono essere svolti altri controlli per evitare che le gengive possano essere in qualche modo danneggiate.
Pertanto, grazie a questo insieme di controlli, è possibile evitare:

– di utilizzare strumentazioni invasive nella bocca del paziente;
– che si effettuino incisioni oppure che altre tipologie di operazioni similari vengano svolte con poca cura nella bocca del paziente;
– si prevengono dolori e altre situazioni complicate che impediscono al paziente di poter masticare e parlare correttamente.

Pertanto, l’implantologia computer-guidata rappresenta un valido aiuto in grado di offrire al paziente la concreta opportunità di tornare a star bene e avere una dentatura perfetta sotto ogni ottica e un impianto privo di ogni difetto.


L’implantologia computer-guidata è efficace?

Questo tipo di intervento tende a essere particolarmente efficace in quanto questo nasce con l’obiettivo finale di evitare che vengano commessi degli errori durante la fase di posizionamento della dentiera o dell’impianto fisso nella cavità orale dello stesso paziente.
Pertanto occorre considerare anche come il suddetto tipo di tecnologia riesce a offrire l’occasione di evitare lunghe attese per quanto riguarda appunto la creazione e posizionamento dello stesso impianto.

Implantologia computer guidata a carico immediato

L’implantologia computer guidata viene applicata efficacemente nell’inserimento di impianti a carico immediato. Grazie alla pianificazione digitale dell’intervento è possibile installare l’impianto dei denti fissi direttamente nello stesso giorno con trattamento chair side (tutto in un’unica seduta).

L’implantologia computer guidata rientra tra i trattamenti di implantologia avanzati offerti dal nostro studio dentistico.

Altre terapie correlate

Implantologia a carico immediato

Protesi (Protesi rimovibili – Protesi fissa tradizionale su elementi dentari)

Full Arch su impianti (intera arcata)

Chair side (Intarsi – Faccette – Corone – Ponti)

Faccette dentali

Vuoi prenotare una visita?

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato