Implantologia computer guidata: in cosa consiste?

Implantologia computer guidata 1

Minima invasività per un risultato ottimale

Una tecnica di alto livello, ultima frontiera per l’Odontoiatria e la chirurgia maxillofacciale. In cosa consiste?

L’implantologia computer guidata simula attraverso un computer l’intervento di inserimento degli impianti. Con un’operazione minimamente invasiva, l’obiettivo è di velocizzare il processo e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici.

Si tratta, quindi, di un’elaborazione virtuale della particolare zona della bocca dove saranno inseriti gli impianti. Tramite la simulazione è possibile determinarne la posizione e l’inclinazione corretta, riducendo il rischio di errori.

Come si svolge l’implantologia computer guidata?

Il paziente deve sottoporsi una tac 3D (Dental scan) attraverso il quale si potrà simulare un modello tridimensionale delle arcate dentali. Come già specificato, l’obiettivo è quello di progettare in modo preliminare l’inserimento degli impianti e ottenere una pianificazione chirurgica virtuale.

Le immagini digitali della simulazione vengono acquisite tramite un software specifico che consente una ricostruzione tridimensionale dei tessuti del paziente.

L’operazione non richiede alcun utilizzo del bisturi, per questo è considerato un trattamento con una minima invasività. Altro vantaggio dell’implantologia computer guidata è la possibilità di eseguire l’applicazione di una protesi provvisoria fissa sugli impianti nell’arco delle 24 ore dal loro inserimento (carico immediato).

Progettare al computer tutto l’intervento chirurgico significa sapere in anticipo dove posizionare gli impianti senza dover aprire le gengive. Questo il vantaggio principale rispetto ai trattamenti tradizionali. Il laboratorio poi potrà costruire in anticipo la protesi provvisoria, rendendo possibile l’applicazione sugli impianti appena finito l’intervento.

Implantologia allo studio dentistico Gennaro

Presso lo studio dentistico del Dr. Francesco Gennaro è possibile effettuare questo tipo di implantologia.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 091 512516.

Lo studio è aperto ogni giorno, dal lunedì al venerdì, ed effettua i seguenti orari:

  • lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.00 / 15.00-20.00
  • giovedì 8.30-13.00 / 14.00-20.00

Condividi

Chi è il dottor
Francesco Gennaro
studio dentistico gennaro studio francesco gennaro

Francesco Gennaro nasce a Palermo l’8 agosto del 1967. Nel 1986 consegue il diploma di odontotecnico.

Altri articoli
30 Marzo 2023
23 Marzo 2023
9 Marzo 2023
Prenota una visita!

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato