Cosa comporta la mancanza di denti?

Tu sei qui:
mancanza di denti

L’assenza o la perdita completa della dentizione naturale viene chiamata edentulismo.

 

Questa condizione patologica, nonostante i progressi nell’odontoiatria preventiva, è ancora un problema di grande impatto nel mondo e considerando che una dentatura adeguata è importante per il benessere e la qualità della vita, porta con sé dei rischi da non sottovalutare.

Di fatto, l’edentulismo è una condizione debilitante che provoca danni non solo a livello estetico, ma anche a livello fisico e psicologico. Anche la caduta di un singolo dente non va presa sotto gamba: nonostante questa patologia sia prevalentemente diffusa tra le persone di età superiore a 65 anni, negli ultimi anni si è attestata una tendenza alla precocità con perdita di denti intorno ai 30 anni.

I rischi dell’edentulismo partono dalla compromissione del cavo orale: è stata rilevata una riduzione all’altezza dell’osso alveolare che influisce sull’aspetto e sui muscoli del viso portando cambiamenti sostanziali nel profilo dei tessuti molli (come la protrusione del labbro mandibolare e del mento).

Sono state inoltre accertate le correlazioni tra edentulismo e disturbi gravi e pericolosi del sonno, quali l’apnea ostruttiva. Per di più, l’assenza di masticazione porta a deficienze funzionali e sensoriali della mucosa orale, della muscolatura orale e delle ghiandole salivari. Queste problematiche, a loro volta, aumentano il rischio di malattie gastrointestinali, cardiovascolari, sclerosi e ictus.

La buona notizia è che se un tempo l’edentulismo era considerato irreversibile, al giorno d’oggi esiste un rimedio che permette di recuperare il sorriso e la salute: l’implantologia mini-invasiva, che partendo dal calco della bocca del paziente consente di reimpiantare una dentatura in ceramica che si adatta perfettamente.

L’impianto dentale viene realizzato in ceramica nel corso di una sola seduta e viene collocato permanentemente sulla bocca, utilizzando tecniche specifiche per garantire la perfetta aderenza. Gli impianti possono essere effettuati sia in caso di edentulismo totale che parziale.

Lo Studio Dentistico Gennaro si avvale delle migliori tecnologie per effettuare trattamenti di implantologia computer guidata che consentono di ottenere risultati immediati, in una sola seduta.

Per maggiori informazioni è possibile contattarci compilando il seguente contact form, in modo da essere ricontattati nel più breve tempo possibile dal nostro staff.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Chi è il dottor
Francesco Gennaro

Francesco Gennaro nasce a Palermo l’8 agosto del 1967. Nel 1986 consegue il diploma di odontotecnico.

Vuoi prenotare una visita?

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato