Impianti dentali in un unico giorno? Adesso è possibile

impianti dentali 1

Impianto dentale in un solo giorno

L’impianto dentale è il metodo più efficace per effettuare il restauro dentale, ossia la ricostruzione dell’intera dentatura o di parte della dentatura partendo dal calco della bocca del paziente.

In questo modo viene ricreata una dentatura che si adatta perfettamente alle caratteristiche della bocca in cui andrà ospitata, e rimarrà lì in maniera permanente.

Impianto dentale in unico giorno: in cosa consiste

A differenza della classica dentiera, l’impianto dentale non ha bisogno né di manutenzione, né di essere rimosso: la dentatura viene ricostruita e collocata definitivamente sulla bocca, utilizzando tecniche specifiche per garantire la perfetta aderenza.

Se il processo di acquisizione del calco e della creazione dell’impianto dentale poteva richiedere anche settimane di lavoro da parte del dentista e dell’odontotecnico, oggi è possibile effettuare un impianto dentale in giornata e consegnarlo al paziente in poche ore grazie all’innovativa tecnologia CEREC.

Impianto dentale allo Studio Dentistico Gennaro

Presso lo Studio Dentistico Gennaro a Palermo si effettuano impianti dentali in ceramica in una sola seduta, seguendo quattro passaggi:

  • viene acquisita l’immagine della dentatura o del punto da trattare attraverso una telecamera;
  • l’immagine acquisita viene visualizzata in 3D sullo schermo del computer, così da costruire il modello del restauro dentale;
  • il modello viene creato attraverso un apposito macchinario che modella un blocco di ceramica in maniera esattamente uguale al modello stesso;
  • la protesi, a questo punto pronta, viene inserita in maniera permanente nella bocca del paziente.

In questo modo non è necessario prendere il calco della bocca più e più volte e non si corre il rischio di sbagliare il modello di protesi, possibilità che, con i vecchi metodi, non era del tutto da escludere.

Oltre agli impianti dentali, la tecnologia CEREC permette anche la creazione istantanea di corone e monconi in un’unica seduta.

Condividi

Chi è il dottor
Francesco Gennaro
studio dentistico gennaro studio francesco gennaro

Francesco Gennaro nasce a Palermo l’8 agosto del 1967. Nel 1986 consegue il diploma di odontotecnico.

Altri articoli
23 Giugno 2022
15 Giugno 2022
5 Giugno 2022
Prenota una visita!

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato