Impianto dentale in un solo giorno
L’impianto dentale è il metodo più efficace per effettuare il restauro dentale, ossia la ricostruzione dell’intera dentatura o di parte della dentatura partendo dal calco della bocca del paziente.
In questo modo viene ricreata una dentatura che si adatta perfettamente alle caratteristiche della bocca in cui andrà ospitata, e rimarrà lì in maniera permanente.
Impianto dentale in unico giorno: in cosa consiste
A differenza della classica dentiera, l’impianto dentale non ha bisogno né di manutenzione, né di essere rimosso: la dentatura viene ricostruita e collocata definitivamente sulla bocca, utilizzando tecniche specifiche per garantire la perfetta aderenza.
Se il processo di acquisizione del calco e della creazione dell’impianto dentale poteva richiedere anche settimane di lavoro da parte del dentista e dell’odontotecnico, oggi è possibile effettuare un impianto dentale in giornata e consegnarlo al paziente in poche ore grazie all’innovativa tecnologia CEREC.
Impianto dentale allo Studio Dentistico Gennaro
Presso lo Studio Dentistico Gennaro a Palermo si effettuano impianti dentali in ceramica in una sola seduta, seguendo quattro passaggi:
- viene acquisita l’immagine della dentatura o del punto da trattare attraverso una telecamera;
- l’immagine acquisita viene visualizzata in 3D sullo schermo del computer, così da costruire il modello del restauro dentale;
- il modello viene creato attraverso un apposito macchinario che modella un blocco di ceramica in maniera esattamente uguale al modello stesso;
- la protesi, a questo punto pronta, viene inserita in maniera permanente nella bocca del paziente.
In questo modo non è necessario prendere il calco della bocca più e più volte e non si corre il rischio di sbagliare il modello di protesi, possibilità che, con i vecchi metodi, non era del tutto da escludere.
Oltre agli impianti dentali, la tecnologia CEREC permette anche la creazione istantanea di corone e monconi in un’unica seduta.