Visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del cavo orale

Tu sei qui:

Le visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del cavo orale sono uno strumento utile ed efficace nell’ambito della medicina orale per la prevenzione di gravi malattie dentali.

Nella cavità orale è possibile che si sviluppino diverse patologie, non tutte necessariamente legate alla salute dentale vera e propria.
Con questo significa che le carie e altre patologie come gli ascessi non sono le uniche che possono interessare la propria bocca: anche i tumori ai denti, all’osso gengivale e alle altre parti della cavità orale si possono improvvisamente palesare, rendendo quindi la situazione tutt’altro che semplice da gestire.
Ecco quindi che, grazie a una serie di accurate visite, si ha la concreta opportunità di individuare in tempo eventuali problematiche ed intervenire tempestivamente.

Quando sottoporsi a controllo

Le visite di controllo che interessano la cavità orale e che hanno il compito di prevenire i tumori sono di diverso tipo e ognuna di essere consente di capire quali siano i vari rischi ai quali un paziente potrebbe andare incontro. Per esempio una visita che viene svolta è quella della radiografia dentale e del prelievo di piccole parti di tessuto delle gengive.

Le visite per la prevenzione dei tumori orali devono essere svolte con una frequenza periodica, almeno una volta all’anno, affinché sia possibile ottenere la migliore delle soluzioni possibili e fare in modo che il risultato finale possa essere effettivamente migliorato e che la bocca del paziente goda di uno stato di salute ottimale.

La cura e la prevenzione

Inoltre, come già accennato, la prevenzione permette al medico curante di stabilire in maniera preventiva quale sia il migliore rimedio possibile, facendo quindi in modo che la cura e il processo di miglioramento della condizione dentale del paziente siano efficaci al massimo.

Grazie a questo genere di soluzione si ha la concreta opportunità di evitare che da una semplice lesione possano svilupparsi delle patologie più gravi. Pertanto avere sempre sotto controllo la situazione consente al medico e al paziente di trovare assieme le soluzioni migliori e fare in modo che la condizione di salute orale possa essere definita come ottimale.

Altre terapie correlate

Non ci sono terapie correlate.

Vuoi prenotare una visita?

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato