Ortodonzia tradizionale

ortodonzia tradizionale

L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile, ricercando i migliori rapporti armonici tra strutture dentali e facciali.

Le posizioni anomale che possono assumere gli elementi dentali sono causa di alterazioni che interessano alcune funzioni quali la masticazione, la respirazione e la fonazione.
Inoltre, le anomalie dell’apparato dentale, non di rado, provocano anche degli inestetismi a carico dell’ovale del viso, fino ad arrivare, nei casi più gravi, ad alterarne l’espressione.
Grazie alle moderne tecniche odontoiatriche, si possono risolvere molti problemi relativi alle anomalie dell’apparato dentale, ripristinando la sua funzionalità primaria che è quella della masticazione.
Inoltre, un corretto allineamento e posizionamento dei denti presenta dei riscontri positivi anche dal punto di vista estetico, ridonando la gioia di un sorriso smagliante.

In definitiva, lo scopo di un trattamento ortodontico è di correggere le anomalie all’apparato dentale, con l’ausilio di apparecchi fissi o mobili, per ottenere un allineamento dentale e un corretto rapporto tra i denti superiori e quelli inferiori.

Terapie ortodontiche

La pratica ortodontica tradizionale consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

  • Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l’allineamento e l’articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.
  • Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che possono suddividersi in:
  • Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.).
  • Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.).

Attualmente, gli specialisti in ortodonzia, hanno a disposizione due tecniche di intervento: l’ortodonzia mobile e l’ortodonzia fissa.

  • L’ortodonzia mobile si rivolge a soggetti giovanissimi che, essendo in età di sviluppo, presentano delle strutture ossee ancora in formazione. Con questa metodologia, viene applicato un apparecchio mobile sulla dentatura, che deve essere tenuto per diverse ore durante la giornata e deve essere rimosso dal paziente stesso, sulla base delle indicazioni specifiche fornite dall’odontoiatra.
  • L’ortodonzia fissa consiste invece nell’applicazione di apparecchi fissi che hanno lo scopo di spostare i denti e di allinearli.
    A differenza dell’ortodonzia mobile, in quella fissa l’apparecchio rimane sempre fissato sui denti e non può essere rimosso dal paziente.

Entrambe le tecniche di intervento sono mirate ad un obiettivo ben preciso, che è quello di allineare perfettamente la dentatura, in modo stabile e duraturo nel tempo.
In alcuni casi, soprattutto in pazienti in età pediatrica, per raggiungere l’obiettivo finale, potrebbe rendersi necessaria l’applicazione di più apparecchi, in successione tra loro, qualora il caso clinico presenti anche problemi di altra natura.
Accanto agli apparecchi fissi tradizionali, negli ultimi anni, si sono affiancati gli strumenti dell’ortodonzia invisibile: mascherine in resina trasparente rimovibili ed esteticamente non fastidiose.

È fondamentale che, soprattutto in età pediatrica, siano effettuati dei controlli periodici: è proprio nell’età dello sviluppo che si possono già riscontrare eventuali anomalie dell’apparato dentale.
Grazie ad una diagnosi precoce e con gli strumenti dell’ortodonzia intercettiva è possibile intervenire, correggendo le anomalie e riducendo così il rischio dell’insorgenza di problematiche più gravi in età adulta.

Prenota una visita!

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato

Altre terapie

studio dentistico gennaro single terapie icon
Ortodonzia intercettiva
studio dentistico gennaro single terapie icon
Ortodonzia invisibile
studio dentistico gennaro single terapie icon
Ortodonzia linguale