Cosa fare prima di un impianto dentale

impianti

L’implantologia è una branca molto importante dell’odontoiatria che si occupa della realizzazione di specifici impianti dentali per sopperire alla mancanza di denti persi a causa di varie patologie del cavo orale.
In questi casi, il paziente affetto da condizioni patologiche di seria entità ha a disposizione la possibilità di recuperare le normali attività di masticazione grazie ai moderni impianti, dotati delle più innovative tecnologie ad oggi sul mercato.
Tuttavia, coloro che si devono sottoporre ad un intervento di ortodonzia o di implantologia dovrebbero tenere in considerazione alcuni specifici comportamenti da attuare prima della procedura medica vera e propria: di cosa si tratta?

L’importanza di una visita preliminare

La terapia implantare deve necessariamente essere preceduta da un’attenta valutazione clinica condotta dal medico specialista che opererà.
Egli, durante la primissima visita, si occuperà di valutare attentamente il quadro clinico del paziente, raccogliendo le informazioni riguardanti l’anamnesi: a cosa serve questo?
Sostanzialmente ad escludere eventuali controindicazioni a quello che sarà l’impianto dentale in sè: ad esempio, alcune condizioni croniche possono inficiare sulla buona riuscita dell’intervento chirurgico, come il diabete grave, i problemi di coagulazione e cardiaci, nonché le patologie autoimmunitarie.
Inoltre, lo specialista si accerta che il paziente non sia un accanito fumatore, che non abusi di alcol o di sostanze stupefacenti, dato l’enorme impatto che questi elementi hanno nel determinare effetti collaterali anche gravi.
La visita immediatamente precedente l’impianto si serve anche di specifici esami diagnostici, divisi tra strumentali e di laboratorio, che lo specialista ordina in modo tale da valutare la qualità e la quantità di osso presente.
Pertanto, è molto frequente che il medico prescriva TAC per le arcate dentali o radiografie panoramiche per avere un quadro dettagliato sullo stato di salute del cavo orale e per poter procedere all’inserimento dell’impianto dentale rispettando le misure del paziente in questione.

Condividi

Chi è il dottor
Francesco Gennaro
studio dentistico gennaro studio francesco gennaro

Francesco Gennaro nasce a Palermo l’8 agosto del 1967. Nel 1986 consegue il diploma di odontotecnico.

Altri articoli
Prenota una visita!

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato