Trattamenti in un’unica seduta: faccette dentali

Tu sei qui:

I trattamenti odontoiatrici vengono spesso portati a termine in più sedute, richiedendo ai pazienti varie visite presso lo studio del dentista. Oggi è possibile beneficiare dei chair side ovvero dei trattamenti effettuati in un’unica seduta che apportano notevoli vantaggi ai pazienti. Vediamo quali sono i benefici e perché sono vantaggiosi.

Cosa sono le faccette dentali?

Tra i trattamenti digitali che è possibile realizzare in una sola seduta ci sono anche le cosiddette faccette dentali. Si tratta di protesi in ceramica che permettono di migliorare l’aspetto estetico e funzionale dei singoli denti. Si tratta di trattamenti che in passato richiedevano almeno cinque sedute per essere realizzati dall’inizio alla fine, a partire dal visita di controllo passando per la realizzazione della protesi dopo aver preso l’impronta. Oggi invece tutte le fasi possono essere realizzate in una sola seduta con una diminuzione dei costi e degli inconvenienti per il paziente. la scelta del materiale con cui realizzare le faccette dipende dal paziente, la ceramica è sicuramente il più resistente e duraturo ma si ottengono risultati ottimali anche con la resina che garantisce un aspetto estetico gradevole e luminoso. Pre-digitale questo trattamento richiedeva varie prove e diverse sedute dentistiche, con i nuovi strumenti invece basta una sola seduta perché il cliente possa uscire col sorriso. La faccetta dentale verrà dapprima limata con la fresa per essere poi perfezionata dal dentista sul paziente e cotta a 800 gradi per 18 minuti.

Come si svolge una seduta?

I trattamenti in un’unica seduta spesso sono lunghi, per l’applicazione di una faccetta dentale ad esempio potrebbe essere utile un tempo che varia dalle due alle tre ore. In ogni caso, il paziente non rimarrà tutto il tempo seduto sulla poltrona con la bocca aperta. Nello specifico, subito dopo aver sfruttato la cad cam ovvero la telecamera ultra tecnologica che permette di prendere l’imponta dei denti, l’odontoiatra lavorerà sul manufatto per personalizzarlo in base alle esigenze del cliente. La possibilità di realizzare tutto all’interno dello studio è possibile grazie ad una fresa collegata al wi-fi. La stessa riceve l’immagine del dente immediatamente e questo consente di risparmiare tempo e denaro. I pezzi di porcellana grezzi vengono infatti modellati e provati sul paziente per poi essere rifiniti a mano e cementati sul dente. Non sarà necessario mandare il referto ad un centro apposito e attendere che venga spedito allo studio per una prova. Tutte le operazioni pre e post trattamento vengono eseguite sul momento garantendo un risultato ottimale e preciso.

Quali sono i benefici delle faccette dentali

Il trattamento con delle sottili lamine di ceramiche realizzate sul’arcata del paziente consente a quest’ultimo di uscire dallo studio dentistico con un sorriso perfetto. Sono tanti i problemi che vengono risolti in una sola seduta e non sono solo estetici. La faccette dentali infatti possono essere la soluzione migliore per ripristinare la giusta dimensione dell’arcata in caso di malocclusione dentale. In questo modo infatti si avrà un morso semplicemente perfetto e realizzato specificamente per il proprio problema. Al tempo stesso, i denti larghi potranno essere camuffati con una faccetta senza ricorrere ad interventi di estrazione, così come per la risoluzione di problemi connessi al design dei denti o al loro colore. Le faccette dentali hanno durata decennale, non richiedono particolare manutenzione e offrono un risultato eccezionale.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Chi è il dottor
Francesco Gennaro

Francesco Gennaro nasce a Palermo l’8 agosto del 1967. Nel 1986 consegue il diploma di odontotecnico.

Vuoi prenotare una visita?

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato