Ortodonzia invisibile

Tu sei qui:

L’ortodonzia invisibile è una tecnica ortodontica che prevede l’utilizzo di mascherine in resina trasparente, in grado di allineare progressivamente i denti.

Non è una novità che gli apparecchi ortodontici possano portare con sé il timore di un impatto visivo sgradevole, specialmente nei soggetti in età adulta: l’idea, dunque, è quella di combattere questo tipo di problematiche mediante una soluzione innovativa che possa integrare alla risoluzione del problema un metodo invisibile e che non crei particolare impatto sull’estetica del volto (e della bocca).

Come funziona l’ortodonzia invisibile

L’ortodonzia invisibile, quindi, mira a fornire le medesime soluzioni di un apparecchio ortodontico classico ma in maniera più discreta e meno invasiva.

Si comincia con una visita specialistica ortodontica, procedendo con fotografie, impronte e radiografie che vengono studiate ed elaborate per l’analisi. Per ogni paziente viene pianificato il piano terapeutico e la sua durata mediante una simulazione computerizzata. Questa simulazione permette di creare una serie di mascherine trasparenti in resina personalizzate sulla base delle impronte dentali del paziente.

Il numero degli allineatori da utilizzare varia in funzione della malocclusione e ogni allineatore deve essere utilizzato per 22 ore nell’arco della giornata, togliendolo dalla bocca solo per mangiare e lavarsi i denti.

Ogni due settimane gli allineatori superiore e inferiore vengono sostituti dalla coppia successiva, ciò consente un graduale e costante movimento dei denti.

Alla fine del ciclo di trattamento, che ha una durata differente a seconda della correzione che si deve ottenere, è importante continuare a indossare una mascherina di contenzione per mantenere il più possibile la posizione finale ottenuta.

L’ortodonzia invisibile mira dunque a:

  • fornire una soluzione invisibile per l’allineamento dei denti senza intaccare, in alcun modo, l’estetica del volto, specialmente nei pazienti adulti;
  • allineare correttamente i denti mediante mascherine su misura e rimovibili che ricoprano totalmente l’arcata;
  • curare l’affollamento dentale e gli spazi interdentali eccessivi.

Denti dritti in quanto tempo?

Gli apparecchi ortodontici invisibili sono rimovibili, ma devono comunque essere indossati per un periodo sufficiente di tempo affinché la loro azione sia effettiva e consistente. La durata dell’applicazione è, in ogni caso, variabile, e deve essere concordata col dentista – di solito si attesta intorno ai diciotto mesi. Le mascherine saranno diverse lungo tutto il trattamento: queste verranno sostituite secondo periodi di tempo variabili (ogni due settimane solitamente) indicati dallo specialista.

I vantaggi di Invisalign

Invisalign è un trattamento ortodontico altamente estetico che si avvale di una tecnologia di imaging digitale 3D per la costruzione di mascherine trasparenti e rimovibili che trasformano il sorriso senza interferire con la vita quotidiana.

Gli allineatori invisibili:

  • si possono togliere per mangiare e bere, lavarsi i denti e per passare il filo interdentale;
  • non provocano irritazione alla bocca o al cavo orale e non infiammano le gengive;
  • non ostacolano la pronuncia;
  • sono leggeri e sottili;
  • sono personalizzati perché prodotti dalle impronte dentarie del singolo paziente;
  • sono pressoché invisibili e sono molto pratici da indossare e da togliere. In qualsiasi luogo e occasione, basta un semplice gesto per metterli o sfilarli.

Alle mascherine in resina si accompagnano, sempre per ciò che concerne il campo dell’ortodonzia invisibile, soluzioni d’ortodonzia linguale. Quest’ultima soluzione permette l’inserimento di un apparecchio ortodontico pressoché invisibile (ma non removibile) posizionato sulla superficie linguale dei denti, in grado di provvedere alle medesime istanze e soluzioni che l’ortodonzia invisibile con mascherine si prefigge

Altre terapie correlate

Pedodonzia

Ortodonzia intercettiva

Ortodonzia tradizionale

Ortodonzia linguale

Trattamenti innovativi per bambini

Vuoi prenotare una visita?

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato