Interventi di implantologia avanzati

Tu sei qui:

L’implantologia dentale permette di ripristinare il sorriso del paziente facendo fronte in modo risolutivo alla perdita dei denti naturali. Oltre al notevole e non trascurabile vantaggio estetico, il ricorso all’implantologia dentale permette la riabilitazione della masticazione, evitando i fastidi dati dalle protesi mobili.

Lo Studio Dentistico Gennaro è altamente specializzato nell’esecuzione delle più moderne tecniche implantologiche, scelte esclusivamente in base alle esigenze del paziente e della sua storia clinica. Ogni impianto è letteralmente costruito sul paziente, in base alla sua conformazione ossea e le sue caratteristiche.

Implantologia a carico immediato

L’implantologia a carico immediato è una tecnica che prevede l’inserimento di impianti dentali con protesi fissa in breve tempo. Grazie a questa operazione il paziente potrà ottenere dei denti fissi soltanto dopo poche ore dall’intervento chirurgico. L’impianto a carico immediato consente di riabilitare un’intera arcata dentale, avvitata in tempi molto brevi rispetto alle tecniche implantologiche tradizionali.

Un intervento di questo tipo si svolge in due distinte fasi. La prima fase chirurgica prevede l’inserimento degli impianti in titanio nelle parti edentule delle ossa (mascellari o mandibolari). L’intervento chirurgico non provoca alcun dolore: questo è possibile grazie alla sedazione cosciente per la quale si verrà assistiti da anestesisti esperti.

Dopo la prima fase chirurgica, si procede con il fissaggio dei nuovi elementi dentali sugli impianti che erano stati realizzati precedentemente. Il risultato finale è naturale e personalizzato grazie al lavoro di studio del singolo caso che viene effettuato prima dell’intervento.

Implantologia computer-guidata

L’implantologia computer guidata è una tecnica innovativa di alto livello nel campo dell’odontoiatria.

Essa simula attraverso un computer l’intervento di inserimento degli impianti. Con un’operazione minimamente invasiva, consente di velocizzare il processo e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici.

Si tratta, quindi, di un’elaborazione virtuale della particolare zona della bocca dove saranno inseriti gli impianti. Tramite la simulazione è possibile determinarne la posizione e l’inclinazione corretta, riducendo il rischio di errori.

Il punto di partenza, quando si effettua questo tipo di impianto, è la diagnosi alla quale segue poi una fase di progettazione e realizzazione dell’intervento. Durante la fase di diagnosi viene effettuata un’accurata impronta della bocca del paziente tramite tomografia computerizzata 3D e un moderno software che consente di ricreare perfettamente la struttura interna della bocca del paziente e creare un modello tridimensionale.

Questo risultato può essere sfruttato per effettuare un intervento digitalmente simulato con il quale si possono preventivare gli step da eseguire e le possibili problematiche.

Implantologia a carico immediato computer guidata

L’implantologia a carico immediato computer guidata consente di avere impianti fissi nell’arco di una sola giornata. Si tratta di un intervento che unisce i vantaggi del carico immediato all’estrema precisione dell’implantologia computer guidata. Grazie alla pianificazione digitale dell’intervento è possibile installare l’impianto dei denti fissi direttamente nello stesso giorno con trattamento chair side (tutto in un’unica seduta).

Per quei pazienti che non desiderano passare tanto tempo senza i propri denti o non vogliono utilizzare dentiere e protesi provvisorie, questa tipologia di intervento è la scelta migliore. Infatti, subito dopo la fine dell’intervento il paziente potrà già trarre beneficio funzionale ed estetico dalla nuova protesi fissa. La rapidità dell’intervento e l’efficienza consentono di tornare subito alla propria vita sociale quotidiana.

L’implantologia a carico immediato può essere realizzata anche in quei pazienti che hanno gravi atrofie dell’osso (ovvero poco osso, sia mandibolare che nel mascellare superiore). Questo è possibile perché attraverso la pianificazione del caso al computer viene utilizzato il più possibile il tessuto osseo nativo del paziente senza dover ricorrere a dolorosi e dispendiosi interventi di innesto/rigenerazione.

Quali sono i vantaggi della implantologia a carico immediato computer guidata?

  • Velocità: in un’unica seduta il paziente viene congedato con i denti fissi. Durante la seduta il paziente è realmente impegnato con la bocca aperta per un massimo di due ore. Il tempo rimanente sono ore di lavoro in laboratorio e per provare, rifinire, lucidare la protesi. 
  • Minore disagio operatorio: facendo tutto in chirurgia computer guidata, non si incidono i tessuti con il bisturi. Ciò si traduce in un discomfort post operatorio ridotto al minimo. Quasi niente gonfiore o dolore post operatorio proprio perché non si aprono “lembi mucosi” e non si suturano i tessuti.

L’implantologia a carico immediato computer guidata è uno dei trattamenti di punta del nostro studio dentistico.
Questa tipologia di intervento richiede competenze in campo implantologico, protesico odontotecnico. Il dottor Francesco Gennaro, specializzato in implantologia da oltre 25 anni, ha inserito circa 100000 impianti durante la sua attività.

Le sue competenze in campo chirurgico-implantologico, protesico e odontotecnico gli permettono di eseguire gli interventi di implantologia computer guidata a carico immediato (con realizzazione di protesi fissa a connessione conometrica con barra in titanio saldata) da solo, senza l’ausilio di altre figure. Essendo stato odontotecnico, prima di laurearsi in Odontoiatria e protesi dentaria, possiede le competenze necessarie sia per le fasi di rifinitura e di finalizzazione della protesi, ma anche e soprattutto per la fase progettuale e di impostazione del caso.

Altre terapie correlate

Implantologia a carico immediato

Implantologia computer-guidata

Chair side (Intarsi – Faccette – Corone – Ponti)

Vuoi prenotare una visita?

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato