Implantologia a carico immediato

Tu sei qui:

L’implantologia a carico immediato è una tecnica di implantologia innovativa che prevede l’inserimento di impianti dentali in modo fisso e non provvisorio. Grazie a questa operazione il paziente potrà ottenere dei denti fissi soltanto dopo poche ore dall’intervento chirurgico.

La prassi tradizionale prevede la suddivisione della procedura in più sedute, in cui prendere il calco, rimodellarlo, creare il prototipo di impianto, provarlo sul paziente e infine ancorare i denti nuovi. L’idea di una strada lunga fatta di innumerevoli visite e di attese infinite, scoraggia spesso molte persone dal sottoporsi a questo tipo di trattamento.

Implantologia a carico immediato: come funziona

L’implantologia a carico immediato azzera totalmente queste lunghe attese.

In una stessa seduta, infatti, è possibile verificare il problema, studiare l’apparato della bocca e creare dei nuovi impianti, realizzati su misura a seconda delle singole esigenze.

Questa tecnica prevede infatti l’apposizione della protesi definitiva nel giro di 24 ore.

Per poter sfruttare questa nuova tecnica di implantologia è necessario avere delle condizioni di base per la buona riuscita della osteointegrazione, ovvero l’integrazione del nuovo dente nell’arcata dentaria.

La bocca deve essere in condizioni sane, con una qualità buona delle ossa delle arcate dentaliper favorire la stabilità dell’impianto.

Se queste condizioni non fossero presenti alla prima visita, il medico può comunque valutare la possibilità di interventi di rigenerazione ossea o innesto, arrivando con queste terapie ad ottenere le condizioni di base per l’intervento di implantologia.

L’intervento vero e proprio si svolge in anestesia locale. Per i pazienti più ansiosi, il nostro ambulatorio è attrezzato con la sedazione cosciente con protossido di azoto, in cui il paziente rimane vigile, riducendo al massimo la sensazione di ansia.

L’intervento di implantologia a carico immediato prevede l’inserimento di viti in zirconio o titanio nell’osso sotto la gengiva, su cui, nel giro di 24 ore, vengono imperniate le protesi fisse.

Implantologia a carico immediato: i vantaggi

Velocità

Grazie all’implantologia a carico immediato è possibile ottenere una nuova dentatura fissa in sole 24 ore. Il carattere per nulla invasivo del trattamento permette inoltre una ripresa repentina di tutte le attività quotidiane del paziente.

Minor disagio post-operatorio

Una delle domande più frequenti circa questo tipo di interventi è relativa al grado di invasività. L’implantologia a carico immediato non è in alcun modo invasiva e tende anzi a ridurre drasticamente tutti i disagi post-operatori che possono verificarsi con una tradizionale procedura di implantologia.

Gliimpianti a carico immediato vengono installati tramite delle tecniche mini invasive, in quanto non si scollano o incidono le gengive. È possibile però, in base al paziente, che si presentino lievi dolori, gonfiori o lividi.  Nulla in confronto agli esiti post operatori di una implantologia classica “a cielo aperto”. Un ulteriore vantaggio di questa tecnica consiste nella mancanza di punti di sutura da applicare. quindi, una riduzione notevole del discomfort post operatorio che è quasi nullo. Il paziente può svolgere le sue normali attività lavorative il giorno dopo.

Implantologia a carico immediato computer guidata

L’implantologia a carico immediato computer guidata unisce i vantaggi del carico immediato all’estrema precisione dell’implantologia computer guidata.

L’implantologia computer guidata permette di simulare attraverso un computer l’intervento di inserimento degli impianti. Con un’operazione minimamente invasiva, consente di velocizzare il processo e rendere più sicure e precise le diagnosi e i trattamenti implantologici.

Tramite l’elaborazione virtuale della particolare zona della bocca dove verranno inseriti gli impianti è possibile valutare la posizione e l’inclinazione corrette, riducendo il rischio di errori.

Perché scegliere l’implantologia a carico immediato?

L’implantologia a carico immediato è uno dei maggiori punti di forza del nostro studio dentistico.

Ecco le parole delDottor Francesco Gennaro:

“Mi occupo di chirurgia orale praticamente da subito dopo la laurea, cioè dal 1995. Considero la chirurgia orale (ivi compresa l’implantologia) una delle branche più importanti dove ho investito maggiormente in termini di formazione e specializzazione.
Faccio implantologia da 25 anni, ho inserito circa 100000 impianti nella mia attività, ho conseguito e partecipato a diversi corsi sull’ argomento. Se poi dobbiamo parlare del tipo di intervento sopracitato(implantologia computer guidata a carico immediatocon realizzazione di protesi fissa a connessione conometrica con barra in titanio saldata) e del perché mi ritengo uno dei punti di riferimento sul territorio, devo dire che in tutta sincerità sono veramente forse l’unico che svolge questo tipo di intervento da solo, senza l’ausilio di un odontotecnico.Per fare questo intervento sono necessarie competenze da chirurgo implantologo, da protesista e da odontotecnico. Essendo stato odontotecnico, prima di laurearmi in Odontoiatria e protesi dentaria, ho le competenze da odontotecnico che mi aiutano tantissimo, non solo in fase di rifinitura e di finalizzazione della protesi ma anche e soprattutto nella fase progettuale e nell’impostazione del caso. Inoltre la responsabilità del progetto dall’inizio alla fine ricade su di me, che ne sono il garante. Questo per me è il grande valore aggiunto che fa la differenza e che porta il paziente ad avere a che fare solo ed esclusivamente con me, che sono il responsabile, non solo della parte chirurgica, non solo della parte “digitale” ma anche della parte protesica. Credo che questo sia una garanzia in più per i pazienti. Mi confronto con il laboratorio odontotecnico di fiducia con il quale collaboriamo da tantissimi anni e con il quale siamo cresciuti insieme e con gli ingegneri della parte “digitale – progetto computer guidato.”

Altre terapie correlate

Protesi (Protesi rimovibili – Protesi fissa tradizionale su elementi dentari)

Implantologia computer-guidata

Full Arch su impianti (intera arcata)

Chair side (Intarsi – Faccette – Corone – Ponti)

Interventi di implantologia avanzati

Vuoi prenotare una visita?

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato