Faccette dentali

Tu sei qui:

La faccetta dentale è una lamina sottile in porcellana che ha il compito di rivestire il dente per coprire un qualsiasi suo inestetismo.

I casi più frequenti riguardano denti macchie da caffè, coca cola, fumo, ingiallimenti e consumo dello smalto con conseguenti discromie, ma le faccette possono essere utilizzate anche per correggere difetti di forma o allineamento dei denti.

La sua applicazione viene effettuata sulla superficie dentale: una soluzione efficace e veloce che non richiede anestesia perché è indolore.

Come vengono installate le faccette dentali?


L’installazione delle faccette dentali richiede una serie di analisi da fare nella fase primordiale: la prima cosa da fare è scattare delle foto e fare le radiografie per poi rilevare le impronte e avere così il quadro più completo da analizzare. In una seconda fase, viene scelto il colore delle faccette: solitamente si opta per la stessa pigmentazione dei denti già presenti, al fine di ottenere un sorriso dall’aspetto uniforme.

Dopo di ciò viene limata una parte dello smalto dentale in base alle caratteristiche della faccetta che andrà posizionata per le prime prove estetiche. Nella quarta e ultima fase vengono fissate le faccette dentali definitive attraverso il processo della cementazione. Un lavoro eseguito a regola d’arte garantisce sorrisi perfetti per lunghi anni. È solo e soltanto nei casi in cui il lavoro sia svolto male che le faccette possono perdere la loro qualità. Presso il nostro studio dentistico, oltre alla lunga esperienza del dottor Gennaro e di tutto il team di specialisti, utilizziamo soltanto materiali di ottima consistenza e manifattura.
La durata media di una faccetta dentale si aggira intorno ai dieci anni ma è bene dire che ciò è soggettivo dal tipo di comportamenti che il paziente adotta: stare attenti a non mordere cibi troppo duri e mantenere una rigida pulizia quotidiana aiuta le faccette dentali a durare maggiormente nel tempo.

Le faccette dentali sono un tocca sana per risolvere alcuni fattori psicologici

Con il passare degli anni, i denti subiscono un repentino cambiamento di colore e consistenza che potrebbe generare sconforto e senso di disagio. Le cause di denti imperfetti e inestetismi possono essere diverse:

  • cattiva digestione
  • ph del cavo orale acido
  • assunzione di bevande acide
  • ereditarietà
  • bruxismo

I denti di conseguenza potrebbero rovinarsi, scheggiarsi e diventare sempre più sottili. Rivolgersi a un dentista è la prima cosa da fare se si vogliono risolvere in tempo i problemi legati ai denti danneggiati.

Tutti gli specialisti dello studio dentistico Gennaro sono al fianco dei propri pazienti, sempre pronti a supportarli e a donar loro un nuovo sorriso.

La nostra filosofia è che “il paziente al centro della professione”, ciò vuol dire che ogni richiesta e ogni domanda è realizzata affinché il paziente si senta bene con sé stesso, fisicamente e psicologicamente.

Altre terapie correlate

Implantologia computer-guidata

Chair side (Intarsi – Faccette – Corone – Ponti)

Sbiancamento dentale

Intarsi

Odontoiatria specialistica

Vuoi prenotare una visita?

Lascia i tuoi dati, sarai richiamato