implantologia

Implantologia: tipi di intervento e vantaggi

L’implantologia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa dell’inserimento di impianti dentali in sostituzione di denti mancanti.

Quando si parla di implantologia occorre prendere in considerazione le diverse possibili tipologie di intervento. L’impianto dentale non fa altro che sostituire la radice del dente naturale con un impianto in titanio, da inserire nell’osso mandibolare o mascellare.

A differenza delle soluzioni tradizionali, che consistevano nel sostituire un dente dopo la sua caduta o estrazione con delle protesi fisse o mobili (ponti o dentiere), l’implantologia permette di imitare alla perfezione l’estetica e la funzionalità di un dente naturale.

Tipologie di impianto dentale

Implantologia singola (stand alone)

Il primo tipo di intervento è l’impianto singolo che va a sostituire un solo dente mancante. In questo caso il dentista, dopo aver analizzato la struttura del dente mancante o danneggiato, procede alla realizzazione dell’elemento che andrà a sostituire il dente naturale. Trattandosi di un dente singolo è importante studiare nel dettaglio dimensione, colorazione e forma, in modo da creare un impianto che si avvicini il più possibile alle caratteristiche degli altri denti, in modo da renderlo il più naturale possibile.

 

L’implantologia all on four

Questo tipo di impianto è indicato per quanti devono ripristinare intere arcate.  L’intervento permette l’inserimento di un intera protesi attraverso l’inserimento di soli 4 impianti: si tratta di quattro punti di appoggio su cui viene applicata la protesi fissa.

 

Implantologia a carico immediato

L’impianto dentale a carico immediato consente l’apposizione della protesi definitiva nel giro di 24 ore. I denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso, senza protesi provvisorie o soprattutto senza la necessità di numerose sedute dal dentista. Il carico immediato si può eseguire su denti singoli, su impianti multipli o su intere arcate. In una stessa seduta è possibile verificare il problema, studiare l’apparato della bocca e creare dei nuovi impianti.

Implantologia computer guidata

L’implantologia computer guidata è una procedura innovativa attraverso cui simulare l’intervento di inserimento dell’impianto dentale in tutte le sue fasi. Mediante un’operazione minimamente invasiva, il paziente viene sottoposto ad una una tac 3D (Dental scan) attraverso cui si potrà simulare un modello tridimensionale delle arcate dentali.
L’acquisizione delle immagini in tre dimensioni aiuta il medico a preparare minuziosamente l’intervento. Tramite la simulazione è infatti possibile determinare la posizione e l’inclinazione corretta dell’impianto, riducendo il rischio di errori e velocizzando il processo.

 

L’implantologia dentale è dunque un metodo innovativo e vantaggioso di risolvere l’assenza di denti, che permette di ottenere una dentatura perfetta dall’aspetto e dalla funzionalità del tutto naturali.

 

Per ricevere maggiori informazioni sugli interventi di implantologia dentale, è possibile contattarci al numero 091 512516, oppure compilare il seguente modulo di contatto. Il nostro team ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio


    I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.