faccette

Faccette dentali o corone?

Faccette dentali e corone in ceramica sono due tecniche diverse di restauro dentale.

Entrambe rientrano nel campo delle protesi dentarie che vanno a sostituire un dente totalmente o parzialmente estratto.

Nonostante siano ormai molto diffuse e conosciute, sono in molti a non aver chiara la differenza tra le due tecniche di restauro dentale, e a preferire una all’altra senza realmente sapere quale si adatta meglio alle proprie esigenze.

Facciamo chiarezza, una volta per tutte, su cosa significa mettere una corona o una faccetta dentale, andando a conoscere più a fondo i due tipi di impianti.

Cosa sono le faccette dentali?

La faccetta dentale è un piccolo laminato in ceramica che riveste e copre la superficie del dente per una questione meramente estetica. Viene applicata su un solo lato del dente, quello più esterno, per coprire eventuali macchie di caffè, di fumo, ingiallimenti che non riescono ad essere tolti dall’igiene dentale, difetti dello smalto e discromie. Si tratta di una soluzione veloce, non invasiva, non dolorosa e che conferisce alla dentatura un aspetto naturale.

In cosa consiste la corona dentale?

La corona dentale è, invece, una vera e propria capsula che avvolge completamente la superficie del dente, aderendo in maniera perfetta ad ogni sua angolatura. Questa tecnica viene comunemente chiamata incapsulatura del dente, proprio perché è una copertura totale che chiude il dente originale dentro una capsula protettiva. Le corone si utilizzano per nascondere difetti del dente più gravi, quali traumi che ne hanno cambiato profondamente l’aspetto, carie o devitalizzazioni.

Un’altra differenza, oltre quella dell’utilizzo, che intercorre tra le due tecniche è lo spessore: per una faccetta è molto sottile, per la capsula, almeno fino a qualche tempo fa, era decisamente più invasivo. Per essere applicata, inoltre, la capsula prevedeva che il dente fosse limato fino a diventare un moncone, e devitalizzato per poter permettere il suo inserimento.

 

Le nuove tecniche di odontoiatria odierna prevedono l’uso di materiali molto più sottili e molto meno invasivi, che avvicinano le corone dentali alla profondità della faccette. Si parla, infatti, di faccette integrali, che coprono totalmente il dente senza aggiungere eccessivo spessore.

Il tuo dentista di fiducia saprà guidarti nella scelta più adatta alle esigenze della tua dentatura.

Il nostro studio dentistico è specializzato in trattamenti odontoiatrici chair side, ovvero svolti in un’unica seduta. Tra questi: corone, faccette, intarsi e ponti.

Contattaci per maggiori informazioni: ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio


I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.