bimbi dentista

Bimbi dal dentista: quando la prima volta?

Non è mai troppo presto per sottoporre i bimbi ad una visita odontoiatrica.

Lo sviluppo della dentatura è una delle maggiori preoccupazioni dei genitori, ben attenti a osservare l’età e il modo in cui compaiono i primi dentini dei neonati fino alla completa formazione delle arcate dentarie, sia dei denti da latte che dei denti definitivi.

In tutte queste fasi, il supporto e il controllo periodico dal dentista è molto importante per seguire la corretta crescita dei denti e prevenire problemi alla dentatura che possono diventare difficoltosi da sistemare quando i bambini diventano grandi.

A che età la prima visita dal dentista?

Anche se l’età generalmente consigliata per sottoporre un bambino ad una visita odontoiatrica è intorno ai tre anni, già a partire dal primo anno di età è possibile prevedere dei primi controlli. Anche se a quest’età sono comparsi pochi dentini, i bambini cominciano a prendere confidenza con il pedondontista, il dentista dei bambini, specializzato proprio in odontoiatria infantile.

È molto importare coltivare questo rapporto tra odontoiatra e bambini sin da piccolissimi, per abituarli alle manovre dentistiche non solo al momento del bisogno (e del dolore).

Prendere appuntamento dal pedodontista solo quando inizia il mal di denti fa sì che i piccoli associano la figura del medico a una persona da incontrare solo quando stanno male, e crea una trauma e una tensione che non fa vivere bene il momento del controllo.

Come preparare il bambino alla visita odontoiatrica?

È anche utile spiegare al bambino cosa succede durante la visita odontoiatrica, facendogli capire che si tratta di un normale controllo di routine e non di un evento eccezionale di cui avere paura.

Il bambino potrebbe essere rassicurato nel portare con sé il proprio pupazzo preferito, o nell’avere accanto entrambi i genitori durante la visita. Cercate di assecondare le sue richieste, per poterlo preparare al controllo del medico in serenità.

Durante le visite, il pedodontista si preoccupa di controllare lo stato dell’eruzione dei denti per individuare quelli che possono creare problemi di sovraffollamento dentale o accavallamento tra due denti molto vicini.

Risulta in ogni caso fondamentale iniziare le visite odontoiatriche in tempo, prima che lo sviluppo dell’arcata dentaria non permetta più la correzione di alcune disfunzioni orali, trattabili soltanto in età molto giovane.

Effettuare delle visite di controllo in età pediatrica è infatti il miglior modo per preservare la salute dei denti dei nostri figli evitando problemi, anche gravi, in età adulta.

Per maggiori informazioni non esitare a contattare il nostro studio dentistico, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

 

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio


I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.