implantologia

Interventi di implantologia a carico immediato pc guidati: sono vantaggiosi?

Quali sono i vantaggi degli interventi di implantologia a carico immediato computer assistiti?

Questa è una delle domande più ricorrenti tra i nostri pazienti. Vediamo insieme in cosa consiste.

Si tratta di interventi molto delicati che richiedono una grande personalizzazione e progettazione per poter ottenere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.

Impianti a carico immediato tramite chirurgia guidata

Il carico immediato tramite implantologia computer guidata consiste in una tecnica odierna poco invasiva per il paziente. Prevede una pianificazione dell’intervento tramite il computer. Questa precisa pianificazione consente di installare l’impianto dei denti fissi direttamente nello stesso giorno con trattamento chair side (tutto in un’unica seduta).

Questa tecnica viene utilizzata soprattutto per le arcate intere ma anche per i denti singoli. Offre un’ottima alternativa agli impianti tradizionali che risultano più complessi e offrono risultati meno soddisfacenti. Infatti, sarà possibile evitare di incidere o scollare le gengive.

La implantologia a carico immediato può essere realizzata anche in quei pazienti che hanno gravi atrofie dell’osso sia mandibolari che mascellari (ovvero poco osso, sia mandibolare che nel mascellare superiore). Questo si può realizzare perché attraverso una pianificazione del caso al computer  viene “sfruttato” il più possibile il tessuto osseo “nativo” del paziente senza dover ricorrere a dolorosi e dispendiosi interventi di innesto/rigenerazione ossea che tra l’altro hanno una predicibilità discutibile.

Carico immediato computer guidato: fa male?

Andiamo alla domanda più ricorrente. Gli impianti a carico immediato vengono installati tramite delle tecniche mini invasive, in quanto non si scollano o incidono le gengive. È possibile però, in base al paziente, che si presentino lievi dolori, gonfiori o lividi.  Nulla in confronto agli esiti post operatori di una implantologia classica “a cielo aperto”. Un ulteriore vantaggio di questa tecnica consiste nella mancanza di punti di sutura da applicare. quindi, una riduzione notevole del discomfort post operatorio che è quasi nullo. Il paziente può svolgere le sue normali attività lavorative il giorno dopo.

È un intervento che viene svolto con una semplice anestesia locale. Nei pazienti più ansiosi, il nostro ambulatorio è attrezzato con la sedazione cosciente, atta a ridurre notevolmente l’ansia. Il paziente è comunque sempre vigile.

Quali sono i vantaggi della implantologia guidata?

  • Velocità, grazie alle nuove tecnologie è possibile ottenere denti fissi in un’unica seduta
  • Minor disagio operatorio

Perché scegliere l’implantologia computer guidata?

Lo riteniamo il punto di maggiore forza del nostro studio dentistico per molteplici motivi.
Ecco le parole del Dottor Francesco Gennaro:

“Mi occupo di chirurgia orale praticamente da subito dopo la laurea, cioè dal 1995. Considero la chirurgia orale (ivi compresa l’implantologia) una delle branche più importanti dove ho investito maggiormente in termini di formazione e specializzazione.
Faccio implantologia da 25 anni, ho inserito circa 100000 impianti nella mia attività, ho conseguito e partecipato a diversi corsi sull’ argomento. Se poi dobbiamo parlare del tipo di intervento sopracitato (implantologia computer guidata a carico immediato con realizzazione di protesi fissa a connessione conometrica con barra in titanio saldata) e del perché mi ritengo uno dei punti di riferimento sul territorio, devo dire che in tutta sincerità sono veramente forse l’unico che svolge questo tipo di intervento da solo, senza l’ausilio di un odontotecnico. Per fare questo intervento sono necessarie competenze da chirurgo implantologo, da protesista e da odontotecnico. Essendo stato odontotecnico, prima di laurearmi in Odontoiatria e protesi dentaria, ho le competenze da odontotecnico che mi aiutano tantissimo, non solo in fase di rifinitura e di finalizzazione della protesi ma anche e soprattutto nella fase progettuale e nell’impostazione del caso. Inoltre la responsabilità del progetto dall’inizio alla fine ricade su di me, che ne sono il garante. Questo per me è il grande valore aggiunto che fa la differenza e che porta il paziente ad avere a che fare solo ed esclusivamente con me, che sono il responsabile, non solo della parte chirurgica, non solo della parte “digitale” ma anche della parte protesica. Credo che questo sia una garanzia in più per i pazienti. Mi confronto con il laboratorio odontotecnico di fiducia con il quale collaboriamo da tantissimi anni e con il quale siamo cresciuti insieme e con gli ingegneri della parte “digitale- progetto computer guidato.”

Per ricevere maggiori informazioni sugli interventi di implantologia a carico immediato computer guidata, è possibile contattarci al numero 091 512516, oppure compilare il seguente modulo di contatto. Il nostro team ti ricontatterà nel più breve tempo possibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio


I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti ai sensi dell'art.14 del Regolamento UE 2016/679.