Invisalign

Invisalign, l’ortodonzia per tutte le età

Invisalign, l’apparecchio invisibile: un trattamento ortodontico applicabile a qualsiasi età.

L’ortodonzia è la branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa dello studio delle malposizioni scheletriche e dentali del distretto cranio-facciale.
Lo scopo è quello di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie che possono avere importanti ripercussioni sia a livello estetico che funzionale, nonché prevenire malattie orali quali carie, parodontopatie e parafunzioni, disturbi a carico della muscolatura masticatoria e delle articolazioni temporo-mandibolari.

L’ortodonzia negli ultimi anni si è evoluta molto grazie ai progressi della tecnologia che ha fornito nuovi strumenti sia di diagnosi (es. Cone Beam TC) che di terapia (allineatori invisibili).

Trattamenti ortodontici per tutte le età

I pazienti che più frequentemente intraprendono un trattamento ortodontico sono bambini in età di sviluppo o adolescenti, periodo della crescita in cui è ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari che insieme ad un corretto allineamento dentale permette il raggiungimento di un’estetica armonica del viso e del sorriso.

Ma negli ultimi anni sta aumentando progressivamente il numero dei pazienti adulti che decidono di intraprendere un trattamento ortodontico. Difetti funzionali e anomalie estetiche legati al disallineamento dentale possono, anche in età adulta, essere curati con successo.

Per fortuna, oggi, all’ortodonzia classica si affianca l’ortodonzia invisibile con mascherine rimovibili in resina trasparente, indicata per tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza l’inestetismo dell’apparecchio ortodontico tradizionale causato da fili ed attacchi metallici visibili.

È una trattamento ortodontico altamente estetico che si avvale di una tecnologia di imaging digitale 3D per la costruzione di mascherine trasparenti e rimovibili che trasformano il sorriso senza interferire con la vita quotidiana.

I vantaggi di Invisalign

Gli allineatori invisibili:

  • si possono togliere per mangiare e bere, lavarsi i denti e per passare il filo interdentale;
  • non provocano irritazione alla bocca o al cavo orale e non infiammano le gengive;
  • non ostacolano la pronuncia;
  • sono leggeri e sottili;
  • sono personalizzati perché prodotti dalle impronte dentarie del singolo paziente;
  • sono pressoché invisibili e sono molto pratici da indossare e da togliere. In qualsiasi luogo e occasione, basta un semplice gesto per metterli o sfilarli.

Quali problematiche risolvono gli apparecchi Invisalign?

Il trattamento ortodontico con allineatori invisibili è in grado di trattare varie tipologie di problematiche legate a uno scorretto allineamento dei denti, da quelle di lieve entità ai casi più complessi, quali l’affollamento dentale, diastema, denti con spaziatura eccessiva, morso crociato, morso profondo, morso aperto.

Come funziona?

Si inizia con una visita specialistica ortodontica, procedendo con fotografie, impronte e radiografie che vengono studiate ed elaborate per l’analisi. Per ogni paziente individualmente viene pianificato il piano terapeutico e la sua durata mediante una simulazione computerizzata.
Questa simulazione permette di creare una serie di mascherine trasparenti in resina personalizzate sulla base delle impronte dentali del paziente.

Il numero degli allineatori da utilizzare varia in funzione della malocclusione e ogni allineatore deve essere utilizzato per 22 ore nell’arco della giornata, togliendolo dalla bocca solo per mangiare e lavarsi i denti.

Ogni due settimane gli allineatori superiore e inferiore vengono sostituti dalla coppia successiva, ciò consente un graduale e costante movimento dei denti.

Alla fine del ciclo di trattamento, che ha una durata differente a seconda della correzione che si deve ottenere, è importante continuare a indossare una mascherina di contenzione per mantenere il più possibile la posizione finale ottenuta.

L’ortodonzia pertanto, non ha più età, è uno strumento alla portata di tutti per ottenere uno splendido sorriso, l’arma vincente per incrementare la stima e la fiducia in se stessi, qualità importanti ad ogni età.

Dr.ssa Maria Ruth Piscopo

Per maggiori informazioni sui trattamenti con Invisalign presso lo Studio Dentistico Francesco Gennaro a Palermo, è possibile contattarci compilando il seguente modulo di contatto. Il nostro staff vi risponderà nel più breve tempo possibile.