bambini

Bambini e dentista: il giusto rapporto di fiducia

La pedodonzia, chiamata anche odontoiatria infantile o pediatrica, è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini, dalla nascita all’adolescenza.

In questa fase della vita, è importante l’approccio ed il rapporto che si instaura con il dentista che, deve essere visto come una figura positiva e amica, piuttosto che legata a qualcosa che incute paura e terrore.

Andare dal dentista sin da piccoli è una pratica molto consigliata in quanto consente di prevenire e curare in tempo carie, disallineamenti dentali e altre patologie anche in presenza di denti decidui, cioè dei denti da latte.

Per far vivere al bambino un’esperienza positiva dal dentista è importante, soprattutto in vista del primo appuntamento, creare un buon lavoro di squadra tra dentista e genitori.

È importante infatti che i genitori tengano conto di alcuni fattori che possono sembrare superflui ma che invece possono influire positivamente o negativamente sulla percezione che bambino sviluppa verso la nuova figura medica.

E’ consigliabile dunque che i genitori:

  • fissino la visita con il dentista in un giorno in cui il bambino non abbia altri impegni, in modo che si senta più tranquillo e rilassato;
  • nei giorni precedenti all’incontro, preparino il piccolo in modo positivo, cercando di non dare troppo peso all’evento;
  • parlino del dentista come una figura amica, evitando di suggerirgli comportamenti da tenere come: “Mi raccomando, fai il bravo e non piangere”;
  • evitino parole che possano incutere paura come: trapano, anestesia, puntura.

In studio, poi sarà il dentista, insieme al suo team a creare un’atmosfera piacevole e confortevole per il bambino, cercando di instaurare con lui un buon rapporto di fiducia duraturo del tempo.

I trattamenti di pedodonzia più frequenti sono:

  • sigillatura dei molari, anche dei denti da latte perché rappresenta un modo per proteggere la dentatura dalle carie pediatriche;
  • cura delle carie;
  • recupero di elementi dentati in seguito a lesioni o carie profonde;
  • screening ortodontici, volti ad individuare problemi masticatori, problematiche legate al mal posizionamento dei denti o anomalie mascellari e mandibolari.

Il team medico dello studio dentistico Gennaro, presta particolarmente attenzione alla prevenzione, soprattutto nei piccoli pazienti: una buona salute dentale nei bambini è la base fondamentale per aver un sorriso sano e curato anche da adulti.