cancro alla bocca

Come prevenire il cancro alla bocca

Il cancro alla bocca, o carcinoma alla bocca, è quella formazione maligna che coinvolge una o più parti della cavità orale.

Il cavo orale comprende lingua, gengive, il pavimento orale, le labbra, il palato duro e la zona oltre i denti del giudizio, detta trigono retro molare.
I segnali d’allarme che possono far supporre la presenza di un tumore all’interno della bocca possono essere ferite che non si rimarginano, macchie bianche, tumefazioni e gonfiori persistenti e in genere tutte quelle lesioni che non guariscono nel giro di qualche giorno.

Quando ci si accorge di questi sintomi è opportuno rivolgersi immediatamente al proprio dentista.

In Italia l’incidenza del cancro alla bocca è stata recentemente stimata ed è dell’ 8,4 % circa su 100.000 abitanti. È stato inoltre rilevato che ad essere coinvolti sono per la maggioranza gli uomini che rispetto alle donne sono il triplo delle volte più colpiti da questa forma di tumore maligno.
Solitamente l’incidenza aumenta con l’età. Nei giovani è rarissimo e le persone che vengono colpite sono perlopiù anziane.

In Italia, purtroppo, si dà poca importanza alla prevenzione e questo comportamento superficiale porta ad affrontare le malattie quando sono già iniziate o nei casi peggiori sono in fase avanzata.
Per evitare l’insorgere del cancro alla bocca bisogna adottare dei semplici accorgimenti che è bene diventino abitudini quotidiane.
I nostri consigli per una buona prevenzione sono i seguenti:
– evitare il consumo eccessivo di alcol;
– non fumare;
– mangiare molta frutta e verdura;
– curare la propria igiene dentale;
– autoesaminare periodicamente la bocca attenzionando la presenza di eventuali lesioni e anomalie;
– le persone che hanno superato i 40 anni, soprattutto fumatori che assumono alcol, devono sottoporsi a visite periodiche presso il proprio dentista di fiducia.

Nel caso in cui ci si trovi già in presenza della malattia, il proprio medico deciderà in base al tipo di cancro e all’avanzamento dello stesso, quale sia la soluzione migliore. È possibile asportare chirurgicamente il tumore o procedere con la radioterapia.
Se l’asportazione prevede la rimozione di una grossa parte, esistono dei metodi sofisticati di ricostruzione con autotrapianti di pelle.

Prevenire significa volersi bene, non trascurate il vostro corpo. Godere di buona salute è importante per voi e per la gioia di chi vi ama.