medico paziente

L’importanza della relazione medico paziente

Il rapporto medico paziente è un aspetto molto importante in tutti gli ambiti della medicina: una conditio sine qua non per creare quell’immancabile clima di fiducia che consente al medico di capire fino in fondo i disagi del paziente, e al paziente di aprirsi e di riconoscere nel medico il ruolo di guida autorevole nel percorso terapeutico.

I medici nel loro lavoro si ritrovano, oltre a dover analizzare, studiare e risolvere patologie fisiche, a dover soddisfare bisogni di salute psicofisica. In questi casi sono chiamati a prendersi cura della persona. E’ proprio questo il punto fondamentale: il medico deve prendersi cura dei pazienti in quanto persone, considerando i vari aspetti che possono condizionarli: fisici e psicologici.

Una delle parole chiave alla base del rapporto tra medico e paziente è l’ascolto attivo. Dare al paziente la possibilità di comunicare la propria storia permette di conoscersi meglio, instaurare una relazione di cura e trasformare la visita in un’esperienza costruttiva.

Quando si instaura una relazione di qualità, aumenta anche l’aderenza del paziente ai piani di trattamento, cresce l’efficacia delle terapie e si abbassa la tensione per la prestazione medica a cui il paziente deve sottoporsi.

Ma solo l’ascolto attivo non basta! Affinché si instauri un buon rapporto tra medico e paziente, un’altra componente molto importante è l’empatia: il medico deve avere la capacità di “mettersi nei panni del paziente”, comprendere le sue vulnerabilità e le sue preoccupazioni, rimanendo se stesso, mettendo da parte eventuali pregiudizi e chiusure mentali per far sentire il paziente libero di esprimere sé stesso e le proprie emozioni e soprattutto le proprie paure.

Porre il paziente al centro dell’attenzione, ascoltare i suoi bisogni, la sua esperienza della malattia rappresentano momenti fondamentali di condivisione per farlo sentire meno solo e aiutarlo a superare ed accettare la situazione.

E’ proprio questo che ogni giorno, noi dello staff dello Studio Dentistico Gennaro di Palermo, cerchiamo di fare: porre il paziente al centro del nostro lavoro, seguendolo il ogni momento della terapia, sia essa in studio o fuori.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *