denti studio dentistico Gennaro Palermo

Denti: 10 curiosità provenienti da tutto il mondo

1. Il dente di Buddha

A Kandy, nel centro dello Sri Lanka, è custodito il dente di Buddha. La leggenda narra che, alla sua morte il corpo dell’illuminato fu cremato, ma il canino sinistro rimase intatto. Il dente è custodito nel Palazzo Reale di Kandy, meta di pellegrinaggio per molti buddisti.

2. Via i denti dal set!

Brad Pitt, per rendere più credibile una scena del film Fight Club, si fece estrarre alcuni denti poi sostituiti con impianti dentali. In questa scena l’attore americano riceve un violento pugno al volto. Questa pratica è molto diffusa tra gli attori.

3. Il dente che fa recuperare la vista

Quando il trapianto di cornea fallisce, si può recuperare la vista ricorrendo ai denti. Nello specifico, all’interno di un dente viene inserita una protesi in plexiglass. Il tessuto dentale è poi inserito per il recupero della vista.

4. La banca del dente

In Norvegia i bambini possono donare i denti da latte, insieme a un campione di sangue e di urina della madre. La banca dati è usata a fini scientifici per studiare l’aspetto genetico e la trasmissione batterica dentale.

5. Tatuaggio al dente

In Inghilterra e in America è molto diffusa la moda del tatuaggio al dente. Il disegno è realizzato con tinture permanenti o semipermanenti. I dentisti sconsigliano questa tendenza in quanto nociva per lo smalto dei denti.

6. Protesi fai da te

In Thailandia molte persone non hanno accesso alla cura dentale a causa dei disagi economici. Per questo si realizzano protesi fai da te, che seppur non garantiscono rimedi medici, migliorano l’estetica della bocca.

7. Nascere con i denti da latte

Ogni anno circa 2.000 bambini nascono con i denti da latte. Pare che lo stesso accadde a Napoleone Bonaparte e Giulio Cesare. In genere, i denti da latte spuntano a nove mesi. La comparsa prematura può causare difficoltà nell’allattamento, per questo i dentisti in molti casi decidono di estrarli.

8. Il dente di John Lennon

John Lennon donò alla figlia della badante del suo appartamento un dente. Con il passare del tempo il dente del leader dei Beatles crebbe di valore e un dentista lo acquistò per 30.000 dollari nella speranza di poter, un giorno, prelevare il DNA e realizzare un clone del cantautore.

9. L’evoluzione dell’uomo

Oggi sempre meno persone nascono senza i denti del giudizio e secondo gli studiosi il fenomeno tenderà ad aumentare. La motivazione risiede nel fatto che i molari erano usati dai nostri antenati per rompere radici e spezzare cibi. Non sussistendo più questa necessità i molari non crescono.

10. Denti con gemme

I Maya applicavano delle pietre preziose ai denti attraverso un “trapano”. Quando si dice che l’occhio vuole la sua parte …

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *