gengivite

Prevenire la gengivite

La gengivite è un’infiammazione che colpisce i tessuti che sostengono il dente, le gengive, causandone il rigonfiamento e spesso anche il sanguinamento.

La causa principale della gengivite è in genere l’accumulo di placca: uno strato di batteri che si deposita sui denti, generato nella maggior parte dei casi da una cattiva igiene orale.

La gengivite, nel suo stadio iniziale, non è un’infiammazione difficile da curare, se però viene trascurata può degenerare in piorrea oppure portare alla formazione di tasche gengivali o causare retrazioni gengivali.

Per prevenire la gengivite ecco cosa è opportuno fare:

  • Lavate i denti almeno tre volte al giorno e dopo ogni pasto, soprattutto dopo aver mangiato cibi zuccherati, facendo attenzione a non spazzolare in modo troppo energico;
  • Utilizzate uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare le gengive;
  • Durante lo spazzolamento cercate di fare movimenti verticali piuttosto che orizzontali, in questo modo otterrete una pulizia migliore e le vostre gengive subiranno meno traumi;
  • Utilizzate il filo interdentale almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera;
  • Evitate sostanze irritanti come i cibi grassi, croccanti, troppo caldi o troppo freddi;
  • Usate un collutorio antibatterico, senza abusarne;
  • Limitate quanto più possibile fumo e alcol;
  • Mangiate cibi sani e ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti come frutta e verdura;
  • Fate dei controlli periodici dal dentista, almeno ogni sei mesi.

I metodi più efficaci per prevenire la gengivite richiedono infatti la presenza di un dentista che potrà sottoporvi ad una pulizia dentale professionale, rimuovendo strati di tartaro e placca sopra la linea delle gengive e ricorrere se necessario alla scalatura e spianatura delle radici, un altro metodo per rimuovere placca e tartaro e spianare i punti più ruvidi. I casi di gengivite avanzata vanno invece curati con interventi di tipo chirurgico.

Quindi quando cogliete i primi campanelli d’allarme della gengivite è bene ricorrere all’aiuto di uno specialista per prevenire la comparsa di altre patologie dentali ed evitare peggioramenti.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *